Crea sito

Teatro in lingua inglese

ll laboratorio teatrale in lingua inglese offre allo studente un contesto ideale per l’acquisizione e l’apprendimento della lingua straniera. Il teatro, grazie ai suoi strumenti, crea un ambiente in cui è possibile lasciarsi andare permettendo così di abituarsi ad un uso naturale della lingua inglese.
Grazie alle sue intrinseche possibilità di attivazione emotiva, dinamico-relazionale, culturale e interculturale il teatro si configura come un prezioso strumento in quanto tende a rappresentare la realtà in tutti i suoi aspetti (poetico,narrativo,reale e fantastico) e in tutti i suoi linguaggi (verbale, non verbale, mimico, gestuale, coreutico). Durante il laboratorio verranno affrontare le seguenti materie: esercizi e giochi di gruppo, lavoro sullo spazio e su noi stessi nello spazio, creazione di personaggi,

ll laboratorio teatrale in lingua inglese offre allo studente un contesto ideale per l’acquisizione e l’apprendimento della lingua straniera. Il teatro, grazie ai suoi strumenti, crea un ambiente in cui è possibile lasciarsi andare permettendo così di abituarsi ad un uso naturale della lingua inglese.
 

a.s. 2017-2018 " Romeo and Juliet"

La rappresentazione di Romeo and Juliet e’ il risultato finale del laboratorio teatrale di lingua inglese iniziato nel mese di Febbraio.
Al laboratorio hanno partecipato alunni sia del primo anno che del quinto anno del liceo classico con diverse competenze linguistiche e anche competenze teatrali.
Per la messa in scena abbiamo anche richiesto la partecipazione di due alunni del liceo scientifico.
Il copione e’ stato completamente scritto dalle prof.sse Pisani e Tenaglia, che hanno anche tenuto l’intero corso.
Il testo riadattato dalle docenti riproduce esattamente il play shakespeariano, mantenendo anche nei dialoghi di Romeo e Giulietta e nei straordinari monologhi della balia di Giulietta e del personaggio di Mercuzio il vero linguaggio shakespeariano con i suoi arcaismi ma più che altro con i suoi continui doppi sensi.
Si e’ voluto inoltre mantenere il concetto della meta teatralità e del continuo rapporto empatico con il pubblico.
Ed inoltre ruolo principale della messa in scena e’ la musica. La scelta della musica, dei testi e dei pezzi suonati giocano un ruolo di filo conduttore atemporale, ossia legano i valori dell’opera attraverso il tempo della musica scelta, che va dalla musica classica alla musica moderna.
Ed infine gli studenti attraverso il vero gioco del fare teatro hanno rafforzato notevolmente le loro abilità linguistiche e in particolar modo soft skills come quella fondamentale del lavoro di gruppo.

 
 
 

a.s. 2018-2019 Hamlet