Crea sito

Teatro in lingua inglese

ll laboratorio teatrale in lingua inglese offre allo studente un contesto ideale per l’acquisizione e l’apprendimento della lingua straniera. Il teatro, grazie ai suoi strumenti, crea un ambiente in cui è possibile lasciarsi andare permettendo così di abituarsi ad un uso naturale della lingua inglese.
Grazie alle sue intrinseche possibilità di attivazione emotiva, dinamico-relazionale, culturale e interculturale il teatro si configura come un prezioso strumento in quanto tende a rappresentare la realtà in tutti i suoi aspetti (poetico,narrativo,reale e fantastico) e in tutti i suoi linguaggi (verbale, non verbale, mimico, gestuale, coreutico). Durante il laboratorio verranno affrontare le seguenti tematiche: esercizi e giochi di gruppo, lavoro sullo spazio e su noi stessi nello spazio, creazione di personaggi,

Il progetto didattica in teatro in lingua inglese mira non solo all’apprendimento spontaneo della lingua, ma soprattutto ad accostare gli studenti all’apprezzamento critico e all’analisi del testo shakespeariano. 

 

a.s. 2018-2019

" Hamlet"

Estratto dell'articolo pubblicato sul Quotidiano Il Faro:

Amleto con il teschio in mano che declama “To be…Or not to be…” Il monologo shakespeariano in lingua originale con in sottofondo le note di “The sound of Silence” arpeggiate delicatamente da un menestrello post moderno. È degno del palcoscenico di qualunque teatro -anche dei più famosi, forse anche in Inghilterra o perché no in America- lo spettacolo degli alunni del liceo classico Democrito di Casal Palocco andato in scena al teatro San Timoteo a conclusione di un lavoro durato tutto l’inverno e che ha visto i ragazzi, dal primo all’ultimo anno, mettersi alla prova e lavorare duramente.

Ed inoltre la musica, la danza di epoche diverse sono stati scelte per evidenziare l’universalità shakespeariana e per valorizzare le molteplici competenze degli studenti”.

 

per leggere l'intero articolo clicca sull'imagine del Quotidiano il Faro

per leggere articolo sulla Gazzetta di Casalpalocco clicca sull'immagine

per vedere tutte le foto clicca sull'immagine

a.s. 2017/2018

" Romeo and Juliet"

La rappresentazione di Romeo and Juliet e’ il risultato finale del laboratorio teatrale di lingua inglese iniziato nel mese di Febbraio.
Al laboratorio hanno partecipato alunni sia del primo anno che del quinto anno del liceo classico con diverse competenze linguistiche e anche competenze teatrali.
Per la messa in scena abbiamo anche richiesto la partecipazione di due alunni del liceo scientifico.
Il copione e’ stato completamente scritto dalle prof.sse Pisani e Tenaglia, che hanno anche tenuto l’intero corso.
Il testo riadattato dalle docenti riproduce esattamente il play shakespeariano, mantenendo anche nei dialoghi di Romeo e Giulietta e nei straordinari monologhi della balia di Giulietta e del personaggio di Mercuzio il vero linguaggio shakespeariano con i suoi arcaismi ma più che altro con i suoi continui doppi sensi.
Si e’ voluto inoltre mantenere il concetto della meta teatralità e del continuo rapporto empatico con il pubblico.
Ed inoltre ruolo principale della messa in scena e’ la musica. La scelta della musica, dei testi e dei pezzi suonati giocano un ruolo di filo conduttore atemporale, ossia legano i valori dell’opera attraverso il tempo della musica scelta, che va dalla musica classica alla musica moderna.
Ed infine gli studenti attraverso il vero gioco del fare teatro hanno rafforzato notevolmente le loro abilità linguistiche e in particolar modo soft skills come quella fondamentale del lavoro di gruppo.