Crea sito

C.O.A.C.H.: COAching schools to face CHange ahead

Click on the image to view the slides

Il nostro Liceo ha partecipato alle selezioni in lingua inglese nei giorni 1-19 febbraio 2016 presso il Liceo Righi; il colloquio con un coach federale, oltre a valutare il livello di lingua,  ha valutato soprattutto la motivazione personale al cambiamento e l’atteggiamento di apertura a intraprendere un vero e proprio percorso di crescita individuale. Tra i 20 docenti selezionati, la ns Prof. Tiziana Pisani è risultata prima. Ha partecipato alla prima formazione, svolta a Vilnius, LT dal 4 al 9 sett 2016, sta proseguendo il proprio percorso formativo, in vista della chiusura formazione nel maggio 2017

Il processo di coaching è lungo e laborioso, e coinvolge il futuro coach in prima persona, in quanto è previsto un forte cambiamento e un percorso di crescita e consapevolezza personale e individuale.

Core competences di un coach sono la comunicazione efficace e l’ascolto attivo.

Il coach non ha un ruolo direttivo, ma può essere paragonato a uno specchio neutro in cui le altre persone si riflettono, trovando la motivazione e le proprie strategie per arrivare al conseguimento degli obiettivi.

Scopo del progetto è inserire nelle scuole un docente coach che alleni all’eccellenza e dissemini una cultura nuova e matura, rafforzando processi di qualità, cooperazione efficace, leadership e didattica.

Al termine del corso si acquisirà la qualifica di Coach appartenente alla International Coach Federation. Si tratta di un percorso di formazione di altissimo livello, che prevede un corso della durata di un anno e mezzo con inizio a febbraio 2016 e termine a settembre 2017.

 A giugno 2017 è, invece, previsto, un incontro finale a Roma. Inoltre per i partecipanti di Roma sono previste delle sessioni di coaching individuale in presenza di coach  federali.

  A giugno 2017 è, invece, previsto, un incontro finale a Roma. Inoltre per i partecipanti di Roma sono previste delle sessioni di coaching individuale in presenza di coach  federali.