Crea sito

Il contesto storico è quello del tardo Medioevo e del Rinascimento (1300-1600). Le ballate britanniche sono presentate tenendo sempre presente che fanno parte di una più vasta cultura europea. Di conseguenza i riferimenti ad altre nazioni, in particolar modo all’Italia e alla Francia, saranno frequenti. Per rendere esaustivo questo tipo di programma sono necessarie due ore piene o tre scolastiche.. E’ importantissimo che gli insegnanti diano i testi delle ballate, che sono forniti con traduzione a fianco, agli studenti qualche giorno prima della conferenza oppure dicano agli studenti di scaricare i testi da www.dallarmellinagiordano.it cliccando “testi” e cercando su “ballate britanniche per spettacoli”. L’incontro va inquadrato come un’opportunità di approfondimento e di conferma di un argomento almeno in parte trattato. Solo in questo caso si può garantire un pieno successo dell’iniziativa. Gli studenti devono portare i testi il giorno del concerto.Per esperienza invito a non consentire la partecipazione di studenti senza testi o senza preparazione. Gli incontri possono essere tenuti indifferentemente in italiano o in inglese. La ballate di questo programma sono presentate alle classi nel loro contesto storico ma sono rese più “attuali” grazie ad un arrangiamento alla chitarra che risulta più piacevole all’orecchio dei giovani.